CENTRO SPORTIVO BONACOSSA

Luca Bersan e Alberto Garbati da sabato impegnati nei Campionati Italiani Giovanili

Prenderanno il via sabato 23 aprile i campionati italiani giovanili 2022 di tennistavolo che si svolgeranno presso il Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni e che si chiuderanno il 1° maggio. In gara ci saranno due tesserati del Milano Sport Tennistavolo: Luca Bersan, che parteciperà all’appuntamento per il titolo italiano nella categoria under 19 e Alberto Garbati, che prenderà parte al tabellone tricolore dedicato alla categoria under 15.

Quest’anno ci saranno delle novità rispetto al passato: nella categoria under 19 maschile, al via sabato alle ore 8.30, si svolgerà il singolare maschile del Criterium e verranno disputati tre tabelloni a eliminazione diretta che assegneranno i 40 posti (16+16+8) per la prova di singolare. L’under 15 scatterà il 26 aprile sempre dalle ore 8.30 con il singolo maschile del Criterium, con tre tabelloni a eliminazione diretta che assegneranno i 40 posti (16+16+8) per il singolare.

Nelle classifiche dello scorso 17 aprile Luca Bersan occupava il ventiquattresimo posto, mentre l’uomo da battere sarà Andrea Puppo testa di serie numero 1 del torneo. Per quello che riguarda invece l’under 15 nelle ultime classifiche Alberto Garbati era in ventesima posizione. Agli italiani la testa di serie numero 1 sarà il campano Giuseppe Calarco. I due tesserati del Milano Sport Tennistavolo parteciperanno anche alle gare di doppio che tornano dopo le cancellazioni dovute al covid delle passate stagioni: in under 15 Alberto Garbati farà il doppio misto con Cecilia Cicuttini (tesserata per il TT Castel Goffredo), recentemente compagna d’avventura con la rappresentativa lombarda alla Coppa Delle Regioni e il doppio maschile con Christian De Molli (TT Varese). Luca Bersan sarà invece al via del doppio maschile under 19 in coppia con Costantino Cappuccio (TT Vigevano).

Stefano Tomasi (responsabile tecnico TT Milano Sport): «Non vedo l’ora di vedere i ragazzi in azione agli italiani di Terni. Quest’anno hanno fatto molto bene e arriveranno carichi all’appuntamento e chissà che qualcuno di loro non riesce a togliersi qualche bella soddisfazione. Sono fiducioso e faccio ad entrambe il mio in bocca al lupo».

Flavio Maietti (tecnico TT Milano sport): «Luca Bersan è, secondo me, un ottimo giocatore che ho visto crescere anno dopo anno. Sono certo che la sua natura da fighter lo condurrà lontano anche a questi italiani, in doppio ha un ottimo compagno ed anche in quella gara farà bene. Se dobbiamo parlare di Alberto Garbati, la cosa mi risulta più difficile nel senso che è un giocatore molto dotato, ma che purtroppo raramente riesce ad esprimere tutto il suo notevole potenziale. Probabilmente non si è ancora reso conto di essere veramente bravo. Alberto partecipa a tre gare e sono certo che farà bene, ma dovrà avere un atteggiamento più ragionato e sapere che gli avversari lo temono. Sono certo che i ragazzi terranno alto il nome della società».