CENTRO SPORTIVO BONACOSSA

STORIA

Oltre le mura della città, dalla parte di Porta Vittoria, ad est del fiume Lambro, sorgeva l’area denominata “Cascina Taliedo” che, sino alla prima decade del 1900, si caratterizzava per l’attività agricola. Grazie però ai sui ampi spazi disponibili a ridosso della città, nel 1910 tale area venne selezionata per ospitare la competizione aeronautica “Circuito Aereo Internazionale di Milano”. Nasce così il primo campo di volo cittadino.

Successivamente, il Ministero della Guerra, decise di impiantare nell’area del Circuito Aereo un insediamento militare permanete che crebbe notevolmente a cavallo della Prima Guerra Mondiale attraverso la realizzazione di nuovi hangar. È in questo periodo che entra in scena l’ing. Giovanni Caproni, legando per sempre il proprio nome alla zona di Taliedo.
L’ingegnere Gianni Caproni fu uno dei più grandi pionieri dell’aviazione mondiale. Iniziò la sua attività di costruttore e sperimentatore nel 1909 e nel maggio 1910 fece volare il suo primo aeroplano.

… e Milano Sport Tennistavolo è entrata a far ripartire le attività sportive del Centro Sportivo Bonacossa all’interno dell’area lasciata dalle Industrie CAPRONI…

Quando si comincia una attività, spesso non lo si fa per passare alla storia ma poi magari questo accade grazie alle capacità delle persone, al loro impegno, alla loro volontà, il tutto condito da un pizzico di fortuna che, specialmente nello sport, è un condimento sempre necessario. E quanto è successo anche a ASD Milano Sport Tennistavolo, un brand che ha come obiettivo e mission quello di promuovere con il tennistavolo il nome della città di Milano a livello nazionale ed internazionale.

ASD Milano Sport Tennistavolo, nasce nel 2009 da un’idea di un gruppo di amici appassionati da anni al Tennistavolo ed il nome originario era non a caso…

T.T. Amici Milano, successivamente dall’ anno 2010 viene scelta l’attuale denominazione dando vita ad una squadra che da subito si cimenta a giocare a questo ping pong, gioco noto a tutti, un gioco…appunto; un gioco per tenere impegnati i ragazzi facendoli divertire e gareggiare a tutti i livelli con uno sport che cattura la passione.

Dalla sua nascita, il numero dei tesserati è aumentato soprattutto con i più giovani, primo segnale di un buon lavoro che si realizza e ripete tutti gli anni; nell’anno 2021 in piena pandemia il numero dei tesserati (agonisti e amatori, categoria giovanile e non) è arrivato ad essere di 560 unità.

Per l’area del Tennis la società ha scelto sin da subito un partner tecnico di tutto rispetto come l’Accademia Vavassori ancora presente nel 2022 con ben 5 Maestri.

Dal mese di maggio 2013 la Società prende il definitivo nome di Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata. L’anno 2017 la Società approda alla massima serie Nazionale del Tennistavolo con la promozione in A1 rimanendoci sino al 2021.
Il resto sono pagine ancora da scrivere…