Il weekend di Terni ha regalato al Centro Sportivo Bonacossa un’altra medaglia d’oro: quella conquistata nel singolare maschile di terza categoria da Alessandro Cicchitti, con il tesserato del Milano Sport Tennistavolo vittorioso in finale per 3-1 su siracusano Salvatore Manuel Moncada. Queste le sue parole dopo il successo:
Come ti senti riguardo alla tua vittoria al torneo nazionale di terza categoria di Terni e quali le chiavi del successo?
«Sono molto felice per la vittoria del torneo sicuramente in una competizione così lunga la chiave è stata la concentrazione massima per tutta la durata delle partite, cercando di non mollare mai tutti i punti e di non pensare alla stanchezza fisica che man mano aumentava sempre di più».
Puoi raccontarci un momento particolarmente difficile durante una partita e come sei riuscito a superarlo?
«Il momento più difficile è stata la prima partita dopo il girone, nella quale mi sono trovato in una situazione di svantaggio di 2 set a 0 in un momento in cui non ero proprio entrato in partita e oltre a dover recuperare la situazione di svantaggio ho dovuto impormi la concentrazione massima per cercare di fare il mio gioco».
Qual è stato il tuo avversario più duro nel torneo e come hai affrontato la sfida?
«Devo dire che tutte le partite sono state molto tirate e non saprei dire un avversario più forte rispetto agli altri che ho incontrato. Forse la partita più bella l’ho fatta negli ottavi con il mio amico Benvegnù che mi ha fatto tirare talmente tanti top che sembrava avessimo giocato almeno due o tre partite di fila, ma sicuramente anche le altre partite con De Vito, pizzi, Scardigno e Moncada sono state altrettanto difficili da un punto di vista mentale».
C’è stato un momento nel torneo in cui hai sentito la pressione, e come l’hai gestita?
«A differenza di altre volte non ho mai sentito molta pressione dal momento che i colpi entravano e mi sentivo bene nel gioco per cui questo ha sopperito alla possibilità che la pressione mi giocasse brutti scherzi».
Quali sono i tuoi obiettivi futuri dopo questa vittoria?
«Cercherò di ottenere il massimo da ogni partita che dovrò affrontare e di ottenere con la mia squadra qualche gioia dopo un’annata difficile che sicuramente non ci meritavamo… E ovviamente l’obiettivo sarà ripetermi personalmente ai campionati italiani di Molfetta».