Finisce in trionfo l’avventura nel campionato di serie A1 veterani per il Milano Sport Tennistavolo con la formazione del Centro Sportivo Bonacossa che ieri, mercoledì 22 giugno, ha vinto a Rimini il campionato italiano veterani 2022. Il terzetto formato da Fabio Mantegazza, Valentino Piacentini e Marcello Cicchitti, che in stagione regolare aveva visto in squadra anche Viktar Sinkevich, centra dunque il risultato più importante vincendo il tricolore di categoria.
La formazione milanese aveva iniziato la stagione 2021-22 vincendo, senza sconfitte, il girone A del campionato di serie A1 veterani maschile, un risultato che aveva spalancato le porte per la qualificazione alla kermesse finale di Rimini (dove sono in corso di svolgimento i Campionati Italiani 2022). La squadra del Centro Sportivo Bonacossa era stata poi inserita nel raggruppamento B insieme alla società SSD Ciat Firenze 1996 (secondo nel girone 2) e all’Asd Creative Call TT Stella Del Sud Napoli (prima nel girone C). Mantegazza e compagni avevano prima vinto 3-0 la sfida contro i toscani e poi perso 3-1 quella contro Napoli riuscendo comunque, grazie alla classifica avulsa, a risultare la prima squadra del girone e a qualificarsi così per la finale contro la Physis Cascina vincitrice del raggruppamento A (su San Polo Parma e TT Torre del Greco). L’atto conclusivo si era poi chiuso in trionfo per il Milano Sport TT con il 3-1 rifilato ai Pulcini Cascina.
Un risultato ottenuto con il 3-0 (11-4, 11-3, 11-8) di Valentino Piacentini su Massimo Cattoni, cui aveva fatto seguito il pari di Nicola Di Fiore vittorioso 3-2 (12-10, 10-12, 4-11, 11-7, 11-8) su Fabio Mantegazza. In doppio Mantegazza e Piacentini, con il 3-0 (11-9, 12-10, 11-3) su Cattoni e Di Fiore, avevano firmato il punto del nuovo vantaggio e Piacentini, con il 3-0 (11-4, 11-7, 11-5) su Fausto Mazzocco aveva poi messo la definitiva firma sul tricolore del Milano Sport TT.
Fabio Mantegazza: «Per noi è una grande emozione aver vinto questo titolo. Quest’anno è stata una bella avventura e ringrazio i miei compagni di squadra per questo finale di stagione».
Valentino Piacentini: «Dopo tanto tempo che non giocavo sono tornato sui tavoli e l’ho fatto raggiungendo questo bel traguardo e sono molto contento di questo scudetto. Squadra affiatata, abbiamo creato un buon gruppo, Marcello Cicchitti ci ha guidato egregiamente dalla panchina nelle ultime gare. Ci godiamo questa bella gioia e siamo molto felici di essere i nuovi campioni d’Italia».