CENTRO SPORTIVO BONACOSSA

L’ ACCADEMIA HPC TT ALLUNGA IL PASSO AL BONACOSSA

Da ormai qualche mese l’inconfondibile rumore delle palline da ping pong che rimbalzano sui tavoli del Centro Sportivo Bonacossa si è fatto più intenso che mai grazie al nuovo progetto lanciato dai tecnici Valentino Piacentini e Domenico Colucci che, nella casa del Milano Sport Tennistavolo, hanno dato vita all’accademia d’alta specializzazione denominata High Performance Centre Tabletennis Milano.


«Quest’academy – spiega Domenico Colucci – nasce da un’idea mia di e Valentino Piacentini che, dopo diverse esperienze di lavoro in diversi club, e per Valentino anche come tecnico federale, abbiamo deciso di dar vita a questo progetto a supporto di giocatori italiani e stranieri che vogliono intraprendere un percorso alto livello».

Per un’iniziativa del genere sulla città di Milano è stato per voi ovvio rivolgersi a una struttura d’eccellenza per il tennistavolo come il Centro Sportivo Bonacossa: «Abbiamo scelto il Bonacossa – commenta Valentino Piacentini – perché c’è sembrata la struttura più adeguata per questo tipo di progetto. È un’accademia che si rivolge ai professionisti e a quei giovani che sperano, un domani, di poter fare del tennistavolo la loro professione. Siamo operativi da qualche mese, ma ci sembrano anni perché stiamo lavorando tantissimo. I prossimi obiettivi saranno quelli di allargare il gruppo di giocatori, fare nuove collaborazioni con altre accademie anche all’estero e dare un’opportunità e il giusto supporto a tutti quei giocatori che vogliono migliorare, soprattutto sull’area di Milano».


Cos’ha in più la vostra accademia rispetto a un allenamento classico: «A differenza di un allenamento classico – spiega Valentino Piacentini – qui siamo strutturati come un vero centro federale con sedute sia al mattino, sia al pomeriggio. I principali vantaggi poi di chi sceglie di sposare questo progetto sono quelli d’avere un gruppo super competitivo di professionisti che hanno tutti lo stesso obiettivo e due tecnici sempre a completa disposizione. In futuro poi ci piacerebbe poter seguire i nostri atleti anche nelle competizioni internazionali e ci stiamo attrezzando per farlo».